Giugno è un mese speciale dove l’erba viene tagliata nei campi, si miete il grano, gli alberi sono ricchi di frutta matura pronta per essere raccolta… distese di fiori colorati si intrecciano tra loro regalando uno spettacolo che non appare mai stonato alla nostra vista, rilasciando inebrianti profumi che si espandono nell’aria penetrando nella sfera più sottile di ognuno di noi.
L’estate è alle porte e, come ogni anno, arriva puntuale il 21 giugno, data in cui si celebra la giornata mondiale dello Yoga.
Yoga è un modo di sentire la vita prima ancora di essere praticato su un tappetino… E’ un percorso, è un’attività individuale, che aiuta ciascuno a conoscere il proprio corpo, a percepire i limiti, a riconoscerli e a superarli attraverso una pratica costante.
Possiamo aver iniziato a praticare Yoga da molti anni, oppure potremmo essere ad una delle prime lezioni. In entrambi i casi ci saranno momenti in cui saremo felici dei risultati raggiunti e momenti in cui ci prenderà lo sconforto per non riuscire ad acquisire una determinata postura.
Il primo passo per uscire dallo sconforto è la consapevolezza. Lo Yoga in questo ci aiuta ad acquisire nuove consapevolezze che ci permettono di superare i limiti nel rispetto delle nostre capacità. Limiti che spesso sono dettati dalla nostra mente più che dal nostro fisico.
Con impegno e costanza ognuno può gradualmente, giorno dopo giorno, migliorare e avanzare nel suo percorso.
La resilienza è una caratteristica chiave per superare limiti e paure, essa ci fa vincere sempre nuove sfide.
Allo stesso modo, manteniamo la nostra mente curiosa, aperta a nuove esperienze e a nuove avventure, alla ricerca di nuovi stimoli, ispirata nello spingersi oltre la zona di comfort, sia dentro che fuori dal nostro tappetino.
Ed è proprio per questo che per il mese di giugno abbiamo programmato delle lezioni speciali:
- 2 lezioni di Yoga online e in presenza in mezzo alla natura presso il Parco di Via Fratelli Rosselli 21 a Baranzate:
– domenica 12 e domenica 19, alle ore 10:30;
- 4 lezioni di Prāṇāyāma (tecniche del respiro), della durata di 30 minuti ciascuna, sia in presenza che online:
– martedì 7 e martedì 14 dalle ore 20:30 alle ore 21:00
– lunedì 20 e lunedì 27 dalle ore 20:30 alle ore 21:00
È possibile partecipare direttamente ad ogni singola lezione, oppure continuare al termine della lezione di Yoga delle ore 19:30.
Le lezioni di Prāņāyāma e di Yoga sono accessibili a tutti.