Nella magica cornice del Dōjō di Mezzanino (PV) si terrà il secondo Seminario di Ai-Jutsu gestito dal Sensei Maharishi Sathyananda.
Un prezioso momento interamente dedicato all’approfondimento di questa meravigliosa Arte. Ma anche una grande opportunità di crescita, di confronto, di conoscenza e soprattutto di osservazione.
La pratica dell’osservare è infatti una parte importante se non fondamentale dell’apprendimento di quest’Arte.
Ricevere l’insegnamento diretto dal Sensei ed osservarlo mentre esegue con estrema precisione e armonia i movimenti con la Katana diventa un assoluto privilegio.
Nella tradizione delle arti giapponesi, l’insegnamento diretto è infatti considerato la Via più elevata di apprendimento perché permette di cogliere la vera essenza dell’Arte che si sta imparando.
Sensei è un termine onorifico giapponese composto da due kanji 先 (sen) “precedente” e 生 (sei) “nato”, la cui traduzione letterale è particolarmente significativa: “persona nata prima”.
Il termine non allude semplicemente all’età anagrafica della persona ma contiene in sé un significato molto più profondo: si riferisce alla esperienza e conoscenza in una determinata area.
Sensei è colui che, avendo già imparato, esplorato e conosciuto un’arte, può trasmetterla nella sua interezza a chi ha il desiderio di apprenderla. Ma è anche colui che conoscendone la complessità può comprendere le difficoltà del praticante ed aiutarlo a superarle.
Per queste ragioni il Seminario costituisce per l’allievo un momento di grande crescita, a prescindere dal livello di pratica acquisita.
Invitiamo quindi tutti i nostri praticanti di Ai-Jutsu a fare esperienza diretta dei preziosi insegnamenti trasferiti dal Sensei.
Chi invece ancora non pratica ma ha la curiosità di saperne qualcosa in più, può contattarci per ricevere tutte le informazioni.
Noi vi aspettiamo.
Sabato 6 maggio: un appuntamento da non perdere!