Respirare è un processo spontaneo, ha luogo senza che intervenga la nostra volontà. Solitamente non ci accorgiamo né del modo, né della frequenza con cui lo facciamo.
Respirare è alla base di tutte le funzioni dell’organismo; senza la giusta ventilazione e gli scambi gassosi, nessuna cellula potrebbe sopravvivere.
Respirare bene produce un miglioramento delle funzioni di tutti i tessuti e sistemi del corpo, poiché le cellule utilizzano l’ossigeno per produrre energia.
È tuttavia possibile prendere coscienza del processo respiratorio e controllarne le fasi, il ritmo e le modalità.
Le tecniche di Prāṇāyāma consistono proprio in un metodo scientifico di utilizzo della respirazione per produrre effetti benefici sull’organismo tra cui riduzione dello stress ed ansia, aumento della funzione e della capacità polmonare, miglioramento della salute cardiovascolare, sostegno della concentrazione.
Tutti i giovedì sera, alle ore 21:30, proponiamo una lezione interamente al Prāṇāyāma, con una sessione solo online: potrete così sperimentare nella comodità di casa vostra queste antiche dinamiche respiratorie ma ancora attualissime nella loro efficacia ed utilità.
Per maggiori informazioni potete scriverci a questo indirizzo e-mail aijutsu.kriyayoga.novate@gmail.com oppure chiamarci al
N. 370 322 4280 (anche WhatsApp).