LA VIA DELL’ILLUMINAZIONE
Le Arti Marziali hanno un profondo legame con la filosofia Zen che nasce nel periodo feudale giapponese.
Da sempre la filosofia ha segnato le Arti Marziali orientali e occidentali.
Alla base del pensiero Zen vi è l’impermanenza di tutte le cose, il continuo mutare della realtà al quale l’uomo deve armoniosamente adattarsi, il vivere pienamente ogni istante della vita e l’immersione totale nel qui e ora.
Ogni gesto della vita quotidiana, anche quello che può sembrare il più insignificante, assume per il pensiero Zen un’importanza estrema, come manifestazione della vita e strumento per la realizzazione del Sé.
Durante la pratica dell’Ai-Jutsu l’attenzione viene posta sulla ripetizione del gesto fino ad interiorizzarlo, per renderlo più fluido e naturale possibile.
La cura di ogni particolare, di ogni dettaglio, la ritualizzazione di alcuni gesti durante le lezioni nel Dōjō, quali il saluto iniziale e finale, la cura dell’abbigliamento, il rispetto delle regole… porta il praticante ad una autodisciplina e a raggiungere così la consapevolezza del percorso che sta compiendo.
Consapevolezza che porta ad assimilare un concetto importante: mente e corpo sono indivisibili.
La costante pratica porta il praticante a superare paure ed insicurezze acquisendo maggiore padronanza del proprio corpo, della propria gestualità, dell’equilibrio e della sicurezza interiore, facendo emergere nuove potenzialità che si rispecchiano nella qualità della tecnica raggiunta.
L’esecuzione corretta di un Kata presuppone uno svuotamento emozionale dai condizionamenti esterni, portando il praticante ad immergersi nell’azione, concentrato solo nell’istante che sta vivendo, consapevole che esso è unico ed irripetibile.
In quell’istante spazio e tempo, pensiero ed azione, sono inseparabili diventando un’autentica manifestazione dell’Unione tra il Sé e l’Universo.
La Katana è lo strumento utilizzato in quest’Arte ed è considerata l’anima del guerriero, il cuore pulsante del Bushidō strumento di pace che concede al praticante la percezione della spiritualità.
La Via dell’illuminazione.
Le lezioni di Ai-Jutsu si svolgono il martedì e il venerdì presso la struttura comunale del Palazzetto dello Sport a Novate Milanese.
Per maggiori informazioni contattateci dal sito