L’Ai-Jutsu è innanzitutto un’Arte
Essa è stata creata e codificata all’interno del metodo scientifico, unico e completo dal Sensei Maharishi Sathyananda il quale, dopo un lungo percorso di studio e pratica di diverse arti marziali, ha reso questo Metodo Unico in Europa e forse anche nel Mondo.
Difficile condensare in poche parole cosa rappresenta quest’Arte.
Possiamo dire che quest’Arte consiste nello studio e applicazione individuale, quindi senza un reale avversario, di forme di combattimento, chiamati Kata. Dove l’unico vero avversario siamo noi stessi.
Quest’Arte è rivolta a tutti: bambini, adolescenti, adulti e a persone non più giovani e viene praticata in massima sicurezza.
Eleganza e perfezione sono proprie anche dello strumento utilizzato nell’Ai-Jutsu, la Katana, spada giapponese dei Samurai, antichi nobili guerrieri del Giappone e indossando il Keikoji, divisa che viene utilizzata durante la pratica.
Praticando nel tempo è possibile sperimentare un totale distacco dal quotidiano; mente e corpo si liberano da tensioni e da problemi permettendo così di vivere intensi momenti di gioia, pace e serenità.
Il termine Ai-Jutsu viene tradotto in “Via dell’Armonia” ed è in questo significato che si racchiude l’essenza di quest’Arte: l’armonia prende forma in ogni singola espressione, in ogni gesto movimento e persino nella tecnica.
“Il praticante di Ai-Jutsu è un fiore di ciliegio trasportato dal vento”
(Sensei Maharishi Sathyananda)