Hakama

Hakama: tra Stoffa, Storia e Spada

La divisa da allenamento nelle arti marziali prende il nome di KEIKOGI 稽古着, parola composta, che significa KEIKO (allenamento) GI (vestito, divisa, tenuta).
Il Keikogi è formato da una HAKAMA 袴 che è un indumento tradizionale giapponese che somiglia ad una larga gonna-pantalone o una gonna a pieghe.
Oltre alla disciplina dell’Ai-Jutsu, l’Hakama viene utilizzata anche dai praticanti di Iaidō, Aikidō, Kyudō, Kendō…

Le origini dell’Hakama sono molto antiche; questo indumento ebbe diverse evoluzioni nel corso del tempo.

L’Hakama ha origine nell’antica Cina, ma è stata adottata dai giapponesi nel corso dei secoli. Inizialmente era indossata da cavalieri e guerrieri come parte dell’armatura.

Durante il periodo Heian (794 -1185) l’Hakama divenne parte dell’abbigliamento formale per la nobiltà giapponese. Era indossata sia dagli uomini che dalle donne e aveva pieghe ampie e fluide.

Nel periodo Edo (1603 – 1968) l’Hakama divenne più comune tra i Samurai e i praticanti di arti marziali. Ha acquisito la sua forma attuale durante il periodo Tokugawa, cioè quella fase della storia del Giappone in cui la famiglia Tokugawa detenne il massimo potere politico e militare nel paese, attraverso lo Shōgunato.

Oggi, l’Hakama è spesso indossata nelle arti marziali tradizionali ed è anche parte dell’uniforme per alcune cerimonie formali e celebrazioni. Essa simboleggia l’armonia, l’equilibrio e la tradizione.

Infatti, è un simbolo che ci connette alle radici profonde delle arti marziali e ci invita a riflettere su valori essenziali.
Ci collega alle tradizioni tramandate da generazione in generazione. È un ponte tra il passato e il presente. Ogni piega del tessuto racchiude la saggezza dei grandi Maestri che ci hanno preceduto.
Richiama l’etica e la morale. Quando la indossiamo ci impegniamo a seguire un codice di condotta.
Richiede disciplina. È un abito che ci ricorda costantemente di perseverare, di allenarci con costanza nel rispetto delle regole.
Inoltre, ci invita a esplorare la nostra sfera interiore. Oltre alla tecnica, ci chiede di riflettere sul nostro io profondo.

Possiamo così riassumere che l’Hakama è un simbolo di impegno, saggezza e ricerca della perfezione. Quando la indossiamo, portiamo con noi tutto ciò che siamo e tutto ciò che vogliamo diventare.