Bambini e Juniores

Yoga e Ai-Jutsu sono discipline che proponiamo anche ai più piccoli, a partire dai 6 anni di età, in una fase in cui i bambini hanno già sviluppato buone capacità per imparare a percepirsi, controllarsi, essere consapevoli del proprio respiro, concentrarsi e rilassarsi.


I bambini vengono avvicinati alla conoscenza di queste discipline con modalità giocose e ludiche, prediligendo il canale imitativo e immaginativo, propri di questa fase di crescita. Non è prevista competizione, gara o confronto, che potrebbero essere penalizzanti.
Per i più piccoli, il regolare movimento e l’attività fisica sono fondamentali ai fini di un corretto sviluppo, a patto che garantiscano un accrescimento fisiologico armonioso e donino benefici conservabili anche in età adulta.


Durante la crescita, le discipline dello Yoga e dell’Ai-Jutsu promuovono un effetto positivo sull’apparato muscolo scheletrico e grandi stimoli al sistema nervoso, con benefici visibili già dopo le prime lezioni: sviluppo della coordinazione dinamica, miglioramento dell’equilibrio e degli schemi motori, stimolazione corretta della muscolatura che supporta la crescita ossea con effetto preventivo su possibili alterazioni della colonna vertebrale (cifosi, scoliosi, lordosi…).

Yoga e Ai-Jutsu sono le discipline ideali per aiutare il bambino nella costruzione della personalità, per integrarsi col mondo circostante di cui è alla scoperta, per vivere con spensieratezza e gioia l’esperienza del proprio corpo e comprenderne potenzialità e limiti.

Yaga e Ai jutsu bambini e juniores